21/12/2016 Cori "Fermarono i Cieli" Concerto di Natale con Mimmo Epifani

3354_big_unnamed
Santo Stefano a Cori in compagnia di Mimmo Epifani che porta nella Chiesa di Sant’Oliva il suo Concerto di Natale ‘Fermarono i Cieli’, organizzato dalle associazioni culturali ‘Tres Lusores’ e ‘Festival della Collina’, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia di Cori - e DEL PRETE Servizi Ambientali, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori. L’appuntamento è per lunedì 26 Dicembre, alle ore 18:00. Ingresso gratuito.

Il noto musicista ed etnomusicologo Mimmo Epifani presenterà una serie di canti e musiche di Natale suonati in acustico con gli strumenti a plettro tradizionali che accompagnavano in passato le novene nel periodo natalizio: mandole, mandolini, mandoloncello, ciaramelle e zampogne, con l’intermezzo di storie e aneddoti legati alle tradizioni popolari del Natale nel mondo. Con Mimmo Epifani (mandolino), ci saranno Giuseppino Grassi (mandola e voce), Antonio Tomei (chitarra battente, mandola), Marilena Gragnaniello (voce recitante, percussioni), Tiziana D’Angelo (voce recitante, percussioni).

Parte del repertorio proposto affonda le sue radici intorno alla metà del Settecento quando Alfonso Maria de' Liguori, fondatore dell’ordine dei Padri Redentoristi, cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli con la pratica di alcune canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano. Molte di queste erano legate al ciclo delle festività natalizie e fra queste le famosissime ‘Tu scendi dalle stelle’, ‘Quanne nascette ninno’, ‘Fermarono i cieli’, altre alla devozione mariana. In breve queste canzoncine spirituali si diffusero in tutto il Regno diventando protagoniste dei tanti rituali del ciclo liturgico, in particolare quello natalizio e mariano. Il loro successo favorì lo sviluppo di innumerevoli canti popolari religiosi, molti ancora in uso in tutto il territorio nazionale. 



LOGO MIXINTIME