27/02/2011 Cisterna Manifestazione "SAPORI DEL MONDO - Flavours of the World"

1138_big_caetani_-_etnic1
Gusto multi etnico in rassegna a Cisterna nel cinquecentesco Palazzo Caetani. E’ qui che arte, cultura, musica e sapori delle nazioni rappresentanti le comunità straniere più presenti sul territorio saranno in scena domenica 20 marzo dalle ore 10 alle ore 22. Sapori del Mondo – Flavours of the World è infatti il titolo dell’evento organizzato dalla Best Event. La valorizzazione della multi etnicità quale valore aggiunto della nostra attuale società. La manifestazione vuole essere un itinerario negli aspetti di culture lontane ma in fondo così vicine in virtù della continua crescita dell’immigrazione verso il nostro paese.

Nella corte dell’edificio storico le rappresentanze estere con sede in Roma presenteranno la nazione in appositi stand dedicati alla cultura, turismo e gastronomia.

In un palco centrale si esibiranno musici e cantanti delle nazioni in rassegna al fine di creare un’atmosfera di totale immersione nella tipicità delle tradizioni. Tra le performance: Inti Raymi del Perù, Banghra Brothers dall’India, Thandy dal Sudafrica, spettacolo di Campane Tibetane, Haiducii dalla Romania, danze orientali, cantanti africani, musicisti latino-americani ecc..

Nello spazio espositivo interno una abbinata mostra internazionale d’arte denominata “I Colori del Mondo” (curata dal Gruppo Artistico “La Mimosa”) completerà l’itinerario e rimarrà aperta dalla settimana antecedente a quella successiva il giorno della manifestazione (dal 12 al 26 marzo).

Nell’occasione grotte e pinacoteca saranno a disposizione del numeroso pubblico che ancora non conosce i tesori di Palazzo Caetani.

Alle ore 12.00 crca, presso la sala zuccari si terrà una conferenza a tema in materia di “immigrazione ed integrazione” con l’intervento di autorità. Citiamo la presenza dell’Onorevole Gilberto Casciani (Presidente Commissione Affari Internazionali della Regione Lazio) e l’Onorevole Madisson Godoy Sanchez (Presidente Gruppo Consiliare Aggiunto al Comune di Roma per i cinque continenti).

L’evento è realizzato grazie all’autosostenibilità dell’associazione organizzatrice e alla preziosa sensibilità di partership privati, pur vantando il patrocinio gratuito di Comune di Cisterna, Provincia di Latina, Regione Lazio, APT Latina.

Confermata sinora la partecipazione di : Bolivia, Ecuador, Perù, Venezuela, Angola, Tibet, Sudafrica, Pakistan. Bangladesh, Filippine, Romania, Moldavia, Nigeria, India, Repubblica Dominicana, Cuba, ma sono in corso ulteriori adesioni.

Da citare l’organizzazione di una simbolica partita di calcio tra una rappresentanza del resto del mondo e la Città di Cisterna, da disputarsi il sabato 19 marzo in orario da stabilire nel richiesto stadio comunale Domenico Bartolani (moderno impianto sportivo degno di ospitare incontri calcistici di livello ma anche occasioni di impegno sociale e solidarietà).

LOGO MIXINTIME