24/03/2011 Itri Un convegno per riflettere sull'Unità d'italia

1218_big_programma_itr150-3
Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate a Itri in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, “ITR150”, sabato 26 marzo 2011, alle ore 18:00, nell’Aula Consiliare del Comune di Itri, si terrà un convegno che vedrà impegnati studiosi e giornalisti nel dare diversi punti di vista sul processo di unificazione nazionale.
Saranno presenti autorità politiche e civili, e molti ospiti: il Prof. Vincenzo Padiglione, direttore del Museo del Brigantaggio di Itri; il Generale E. Bonelli, Presidente del Centro Studi dell'ANGS e autore del testo “La battaglia di Mola di Gaeta”; Salvatore Pastorello, curatore del testo “Il giovane re Francesco II di Napoli”, originale manoscritto del 1861 tradotto per la prima volta in lingua italiana dallo spagnolo; Arch. Aldo Vella, consulente per la regione Campania, già Sindaco di San Giorgio a Cremano, autore del romanzo “Gaeta, il fuoco e la polvere”; Eddy Napoli, cantante napoletano, ha da poco inciso il singolo “Malaunità” che presenterà nel corso del convegno.
Inoltre, sono in corso le altre iniziative previste nel programma di ITR150, come il Cineforum, che tutti i venerdì, fino all’8 aprile, nella cornice del Museo del brigantaggio, proietterà pellicole sul tema del brigantaggio post-unitario. Fino a domenica 27 marzo sarà possibile visitare anche due mostre con le quali Alessandro Romano, il curatore, mette in luce aspetti poco conosciuti del periodo risorgimentale.
Il Comune di Itri, l’Associazione Culturale Terra Aurunca e la Pro Loco Itri, organizzatori di "ITR150", hanno voluto porre in essere un programma che potesse coinvolgere quanti più cittadini possibili, in un clima di apprendimento e di commemorazione, lontano da vuote logiche retoriche.

LOGO MIXINTIME